
Stato maggiore
Nell’anno in esame è stato creato uno Stato maggiore allo scopo di fornire un sostegno alla direzione del progetto complessivo per questioni strategiche e operative e per dirigere gli ambiti specializzati, che in precedenza rispondevano direttamente al responsabile del progetto complessivo.
Lo Stato maggiore è strutturato come team e come tale ha creato una comprensione comune dei ruoli, anche nei singoli ambiti specializzati. Ha inoltre creato delle sinergie promuovendo una maggiore interdisciplinarità. Lo Stato maggiore è composto dai seguenti ambiti specializzati: Architettura IT, Comunicazione, Personale/HR, Finanze, Diritto, Sicurezza dell’informazione e protezione dei dati, Gestione degli stakeholder e Project Management Office (PMO).
Prossimi passi
Vista l’espansione del team di Justitia 4.0, nel 2025 si provvederà ad ingrandire l’ambito Personale/HR. Anche gli ambiti Gestione dei rischi e della qualità, Gestione degli stakeholder e Project Management Office (funzione di supporto alla direzione) hanno aumentato l’organico (implementazione delle raccomandazioni CDF e QRM).